LA MADONNA  DELLA NEVE                                                         home page    

La nostra Madonna di Luche dispensa prodigi a piene mani a chi li chiede in devozione. Collabora nelle aspirazioni più sane della no­stra collettività. Conta prodigi in tutto il Goceano e in devoti lonta­ni. Le attribuiscono un numero enorme di miracoli straordinari.

Si accenna appena alle Sue poco dimostrabili - vere ugualmente - improvvise apparizioni sotto le sembianze di arzille vecchiette, di signore compile o di bambine candide che, dopo aver svolto compi­ti oltre le cose di ordinaria amministrazione, scompariva improvvi­samente lasciando qualche dubbio misterioso, e benefico.

Queste apparizioni garantivano in genere la compagnia e l'inco­raggiamento nei momenti e nei luoghi di pericolo. Assicuravano la guida che portava ad un amico o ad una cosa introvabile. Predispo­nevano il superamento di momenti di crisi e la soluzione di proble­mi difficili che apparivano insormontabili.

E' considerata sempre un approdo sicuro, un'ancora di salvezza. Si riportano fedelmente alcune frasi testuali e commenti di persone cattoliche praticanti e no ...

i miracoli della madonna  Ad un bambino dell'asilo venne chiesto: "Cosa metteresti nel pre­sepio?". Rispose prontamente:  "Quella Signora che mi ha salvato la vita!", alludendo alla Madonna della Neve.  la tradizione della festa civile Il miracolato deliberò dal momento di organizzare un pranzo a sue spese per tutti i partecipanti alla festa che si celebra il cinque agosto. Per testamento ordinò agli eredi di perpetuare la tradizione dello stesso pranzo, ciò che puntualmente avviene tuttora. "Su panischedhu"  la giustizia della madonna  Ma la devozione, l'adorazione, l'ammirazione non sono motivate solo dalla profusione dei miracoli: la Madonna è strabiliante e nota per il Suo altissimo senso di giustizia cui la nostra comunità è assai sensibile
dei preti   Molti anni or sono un noto sacerdote ebbe l'infelice idea, per trame non so quali vantaggi pecuniari di differire la Festa Grande del cinque agosto con la scusa che essa cadeva di domenica o in al­ tro giorno festivo...... conclusioni Adesso la Madonna ha ripreso a dispensare prodigalmente mira­coli e solo miracoli. Probabilmente ora ha voluto allentare lo spinto di rigida giustizia, per presentarsi, come tutte le madri moderne, che difendono amorevolmente ad oltranza i propri figli buoni e cattivi, nella buona e nella triste sorte.