Ciao Giambattista,                                                                                                                                                                     martedì 28/04/2009 5.35

 

Sono Giovanna Maria Zoncheddu, coniugata Popolla, e ti scrivo dal Canada.

 

Sono venuta con mio marito e con nostra figlia Silvia per essere vicine a mia sorella, Luisa, in un momento di grande gioia, che ci rende orgogliosi di lei. Devo dirti che il Presidente della Repubblica in seguito a segnalazione da parte del Consolato Generale d'Italia di Toronto, le ha conferito l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana. Ho pensato di fartelo sapere perché, gia' nel portale di Illorai, ho visto che l'hai ospitata, e perché credo e spero che anche a te ed ai nostri paesani faccia piacere che una Illoraesa "piccolina" sia diventata così grande. La motivazione di questa nomina ci dice quanto il suo lavoro sia apprezzato sia da chi ne gode i benefici, i nostri Connazionali che assiste e rappresenta con grande dedizione, che dai suoi superiori che l'hanno ritenuta degna di questo grande riconoscimento.

Abbiamo voluto condividere con te, e con il paese che l'ha vista nascere, questo momento tanto bello.

 Ti salutiamo ed inviamo anche foto ..."cavalleresche"... (vedi allegati)

 Giovanna Maria Zoncheddu

 P.S.

Ho provato a spedire ma il carico dev'essere troppo pesante, allora invio le foto una per volta.            

Conferimento dell'onorificenza               Discorso Dr. Bardini

 

 

CONFERIMENTO DELL’ONORIFICENZA DI CAVALIERE

       DELL’ORDINE DELLA STELLA DELLA

                      SOLIDARIETA’ ITALIANA

                                      ALLA SIGNORA LUISA ZONCHEDDU SOLINAS

Giunta in Canada nel marzo 1979 per ricongiungersi al marito, la Signora Zoncheddu Solinas riveste l'incarico di Vice Console onorario a Sarnia dal gennaio 2005.

Madre di due figli, è insegnante e interprete per il Tribunale di Sarnia e per la società Multi Languages Corporation di Toronto.

Negli anni, 1a Signora Zoncheddu Solinas è divenuta il punto di riferimento delia collettività italiana e di origine italiana di Sarnia.

È coinvolta nella vita della comunità attraverso il suo ruolo di insegnante di italiano, di interprete per i nostri connazionali, di lettrice della messa in Italiano prima nella chiesa di San Pietro, oggi chiusa, poi in quella di Our Lady of Mercy, oltre che come Vice Console.

La signora Zoncheddu Solinas esercita tale incarico con attenzione e professionalità offrendo un supporto prezioso a questo Consolato Generale. Per la sua costante dedizione alla comunità , per l'elevata stima di cui è oggetto da parte di quest'ultima e anche delle locali autorità nonche' per il generoso servizio reso allo Stato, il Governo Italiano ha ritenuto di conferire alla Signora Zoncheddu Solinas l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.

 

(clicca sulla foto per ingrandirla)
Luisa e il console Generale Dr. Bardini

Articolo sul giornale